SOCIETA' 5.0 verso l'Umanesimo Tecnologico

Agli inizi del 2019 il Governo giapponese introduce il concetto di SOCIETA’ 5.0 nell’ambito del 5° programma base “Scienza e Tecnologia per  una Società Futura”. 

Il Giappone (una delle nazioni a maggiore sviluppo tecnologico applicato al wellness sociale) aspira a creare:  “una società basata sulla centralità dell’Uomo che cerca di bilanciare il progresso economico con la risoluzione dei problemi sociali tramite un Sistema elaborato per integrare senza soluzione di continuità il Cyberspazio con lo Spazio Fisico”.

 

Il concetto giapponese di Società 5.0 non si rivolge solo all’Economia, ma anche,  e soprattutto,  ai Cittadini, promuovendo quindi l’idea di una Società Smart: dove l’Information Technology e l’Intelligenza Artificiale andranno a delineare il profilo di una nuova società super-intelligente, e laddove cambieranno ancora una volta molte cose a causa di nuove soggettivazioni generate dal cambiamento delle configurazioni uomo-macchina che sono tra le principali manifestazioni del digitale, e che mettono alla prova le capacità disciplinari in termini di metodo. Per raggiungere lo scopo il governo giapponese si propone di abbattere i 5 pilastri che si contrappongono all’Innovazione indotta dalla Trasformazione Digitale:

  • Impedimenti Amministrativi;

  • Impedimenti Legali;

  • Impedimenti di Conoscenze e di nuove Conoscenze in tema di digitalizzazione;

  • Impedimenti di forza lavoro;

  • Impedimenti di Accettazione da parte della Popolazione

Trasformazione digitale sta a significare che i progressi nella tecnologia digitale e nell'utilizzo dei dati andranno a cambiare drasticamente tutti gli aspetti sociali dell’Uomo. 

La trasformazione digitale cambierà radicalmente ancora una volta molti aspetti della Società che influenzando la vita privata, la pubblica amministrazione, la struttura industriale e l'occupazione.

 

Il sapiente ed efficace utilizzo dei Data e l'Intelligenza Artificiale daranno vita a molte nuove possibilità. La domanda chiave, più  importante a cui rispondere,  è: per cosa utilizziamo queste tecnologie?

la Natura della SOCIETA’ 5.0

Le tecnologie, i dati digitali e le informazioni dovrebbero essere utilizzati per creare una società in cui le persone conducono stili di vita diversi e perseguono un loro modo di raggiungere la felicità. In futuro, gli umani avranno bisogno dell'immaginazione per cambiare il mondo e la creatività per materializzare le loro idee.

 

Società 5.0 dovrà essere la Società della Creatività e dell’Immaginazione: prerogative secolari riconosciute agli Italiani ed in particolare proprie dell’italiano meridionale che viene dipinto per avere ‘l’Arte di arrangiarsi’, questa Arte oggi se guidata da giuste ed efficaci politiche può essere il valore aggiunto che darà al meridionale il suo vantaggio competitivo nel creare valore nelle nuova economia per raccogliere i frutti della imminente Società 5.0   

i Frutti della SOCIETA’ 5.0

L'obiettivo è quello di creare una società in cui chiunque possa creare valore sempre e ovunque, in sicurezza e in armonia con la natura, e libero da vari vincoli attualmente esistenti e nel rispetto delle future strategie sostenibili elaborate con i 17 obiettivi delle Nazioni Unite.

gli obiettivi di SOCIETA’ 5.0 sono anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 

L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un modello condiviso per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta, ora e nel futuro. Al centro ci sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), che sono un invito urgente all'azione da parte di tutti i paesi - sviluppati e in via di sviluppo - in un partenariato globale. Riconoscono che porre fine alla povertà e ad altre privazioni devono andare di pari passo con strategie che migliorano la salute e l'istruzione, riducono la disuguaglianza e stimolano la crescita economica, il tutto affrontando i cambiamenti climatici e lavorando per preservare i nostri oceani e foreste.

 

Con l'obiettivo di risolvere i problemi sociali in armonia con la natura, Society 5.0 contribuirà a realizzare gli SDG’s delle Nazioni Unite. Le due riforme nella visione di un nuovo Mondo, infatti, condividono una direzione comune.

© 2019-2020  Società 5.0 a Project of ARTECNOLOGIA 4.0\CENTRO STUDI & RICERCHE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DIGITALE ED I NUOVI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE SOCIALE, LE NUOVE FORME DELLA COMUNICAZIONE E DEI LINGUAGGI TRANSMEDIALi

  • Facebook App Icon