il Progetto

In questo nuovo secolo le Persone si sentono

escluse, ignorate, sono arrabbiate

Per la prima volta dopo 50 anni, pensiamo che i nostri figli e nipoti

non avranno un futuro migliore di noi.  

Questo accade perchè ci stiamo trovando a vivere in un Mondo V.U.C.A.! 

Una Società Volatile e Complessa dove

Incertezza ed Ambiguità sembrano imperare.

Le Persone sono disorientate e stanche di ascoltare le false verità che gli vengono raccontate da cantastorie a corto di nuove Conoscenze, che tuttavia si trovano in molti centri di

controllo e comando del nostro paese. 

Ma non disperiamo alcuni Cittadini si coinvolgono in una INTELLIGENZA COLLETTIVA per dare voce ad un Progetto ispirato alla promozione di un nuovo modello di SOCIETA'. 

Così come già sta avvenendo

nelle Nazioni più avanzate che hanno compreso di dover allungare i loro orizzonti per affrontare i Cambiamenti in atto, con la SOCIETA 5.0 

il progetto SOCIETA 5.0

“Il contesto mondiale è nettamente mutato nel corso di settant’anni di storia, ma la ricorrenza di una diffusa trasformazione produttiva e di una ripresa dei compiti delle istituzioni pubbliche e private è innegabile. Così come è ormai incontrovertibile che il problema del Mezzogiorno rappresenti il nesso fondamentale per un’inversione di tendenza da uno scenario di declino a una prospettiva di crescita economica non solo del Meridione, ma di tutta la nazione Italia"

Hai delle domande?

Per un nuova Società, alla ricerca di una Verità nel Mondo in crisi 

Cos'è la Verità, dov'è la Verità, qual'è la Verità che ci guida a prendere  giuste ed efficaci decisioni per risolvere i Problemi che ci affligono?

 

La Verità è un concetto astratto, è una Luce perfetta pertanto è irrangiungibile, tuttavia con l'Intelligenza (se intesa come Conoscenza) Noi possiamo almeno aspirare a non essere completamente Prigionieri dell'Ignoranza, se questa viene intesa come un tessuto intrecciato di false verità.

Il nostro percorso per rimanere degli Uomini Liberi deve inevitabilmente legato ad un cammino teso alla continua ricerca della Conoscenza. 

Traducendo con nuove parole, questo concetto si chiama LIFE-LONG LEARNING: la ‘formazione continua lungo la vita della persona’.

Il Mondo è oggi in crisi perché il bilancio tra chi pensa con Nuove Conoscenze e chi non è in condizione di farlo sta diventando sempre più sbilanciato a favore di questo ultimi.  Questo processo si accelera e porta alla paralisi decisionale per l'adozione di nuovi paradigmi, di nuovi modelli di politiche di sviluppo socio-culturali ed economiche. Ancora peggio, poichè molti dei quali sono affetti da mancanza di nuove conoscenze sono personaggi politici, questi si trovano inadeguatamente in posizioni chiave orientando scelte e decisioni politiche che influenzeranno inadeguatamente la vita delle future generazioni di Cittadini.

 

Siamo stanchi di avere Cantastorie di false verità che ci vogliono convincere con la potenza efficace del loro Soft-Power. 

nel video qui sopra,  potrai ascoltare Joseph Nye che ci spiega come sta cambiando il mondo e la gestione del potere. Chi non parla inglese, può trovare i sottotitoli in italiano cliccando in basso a destra nella finestra

dopo aver cliccato 'play'

© 2019-2020  Società 5.0 a Project of ARTECNOLOGIA 4.0\CENTRO STUDI & RICERCHE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DIGITALE ED I NUOVI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE SOCIALE, LE NUOVE FORME DELLA COMUNICAZIONE E DEI LINGUAGGI TRANSMEDIALi

  • Facebook App Icon